360 c.p.p. Secrets
360 c.p.p. Secrets
Blog Article
Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto per volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il good ultimo è – sempre – la tutela della collettività.
Ex art. one hundred twenty c.p., il diritto di querela sorge in capo ad "ogni persona offesa da un reato per cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza".
La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etcetera. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advertisement un processo?
Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al fantastic di comporre una controversia tra privati.
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Non a caso, i quanto dura un ergastolo reati for every i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare per sporgere denuncia.
Se pensi che l’argomento possa interessarti, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le principali differenze tra la denuncia e la querela.
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.
Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere advert una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, arrive abbiamo visto, nel termine di tre mesi.
La denuncia è presentata oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.
La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite appear for each legge.
Report this page